Certificazioni

divisione certificazioni
Certificato di verifica di messa a terra DPR 462/01 e CPI.

L’impianto di terra è una componente del sistema elettrico che previene e protegge dall’elettrocuzione e dalla fulminazione di origine atmosferica. A seguito della realizzazione di un nuovo impianto, l’installatore rilascia al datore di lavoro la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08. Il DRP 462/01 stabilisce l’obbligo della verifica per gli impianti di messa a terra e di protezione contro gli scarichi atmosferici: il datore di lavoro è responsabile civilmente e penalmente in caso di infortunio avvenuto sull’impianto dove non è stata richiesta la verifica periodica.

1

Ogni quanto tempo è necessario effettuare la verifica di messa a terra?

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto di messa a terra e a sottoporlo a verifica periodica ogni cinque anni, mentre nel caso di impianti installati in cantieri, locali ad uso medico e ambienti a maggior rischio in caso di incendio la periodicità della verifica di messa a terra è biennale. Non solo le aziende, bensì anche i condomini sono tenuti ad effettuare tali verifiche.

2

Come si ottiene il Certificato di Prevenzione Incendi?

I Vigili del Fuoco verificano e controllano che gli spazi per cui viene richiesto il rilascio del CPI (Certificato Prevenzione Incendi) rispetti tutte le normative e le leggi che ne regolano le caratteristiche. Belfiore Sistema è abilitato a certificare con SCIA (Segnalazione Certificata di Inzio Attività) la corrispondenza dei requisiti dei luoghi per cui si richiede il CPI. L’azienda interviene per il rilascio dei documenti relativi agli adeguamenti dei locali (dove necessari), per la fornitura e l’installazione dei presidi antincendio, per il coordinamento delle opere edili necessarie e per il rilascio della dichiarazione di corrispondenza.

BELFIORE SISTEMA

I servizi di Belfiore Sistema per la divisone certificazioni.

  • Verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra per aziende e condominio.
  • SCIA (Segnalazione Certificata di Inzio Attività) per il CPI (Certificato Prevenzione Incendi).

Certìficati con Belfiore Sistema! Chiamaci per un sopralluogo

CONTATTACI